SICUREZZA SUL LAVORO

Formazione Lavoratori in Inglese o Italiano

Tutti i lavoratori sono obbligati ad essere formati in materia di salute e sicurezza. Grazie a questo corso ora è possibile farlo completamente online!

L’obbligo formativo dei Lavoratori in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Il datore di lavoro, per tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori come previsto dal D.Lgs. 81/2008, deve strutturare l'organizzazione aziendale affinché la divisione dei compiti risponda alle effettive esigenze di prevenzione degli infortuni
 

Corso rivolto ai Lavoratori la cui impresa rientra nelle seguenti macrocategorie di rischio.

Le aziende rientrano nel Rischio Basso, in base al seguente elenco:

  • Commercio, ingrosso e dettagli;
  • Attività artigianali (non assimilabili alle classi di medio ed alto rischio);
  • Servizi domestici;
  • Alberghi e ristoranti;
  • Uffici e servizi,
  • Commercio, artigianato e turismo;
L’obbligo formativo scaturisce dall`art. 37 del D. Lgs. 81/08 (e D. Lgs. 106/09) il quale obbliga il datore di lavoro ad assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche

Fornire un'informazione adeguata in merito ai concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, come da art. 37 del D. Lgs. 81/08, rafforzato dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2012.

Modulo di Formazione Generale e Specifica 8 ore

Programma e contenuti:

  • Concetti di rischio
  • Danno
  • Prevenzione
  • Protezione
  • Organizzazione della prevenzione aziendale
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza
  • Rischio stress-lavoro correlato
  • Videoterminalisti
  • DPI
  • Rischi specifici


Il corso (obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) si propone di fornire ai lavoratori i principi generali della legge in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in Italia ed in Europa. La formazione dei lavoratori è finalizzata a creare consapevolezza e cultura sui rischi e sulle misure di sicurezza da applicare per prevenire o difendere dagli infortuni. L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro formi tutti i suoi dipendenti, nel rispetto dei contenuti e della durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011.


Test di verifica:

All’interno di ogni modulo e al termine del corso sono presenti dei test di verifica di apprendimento.

I docenti sono tutti Professionisti in ambito di Sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/08, con esperienza certificata teorica e pratica.

Ogni docente è stato accuratamente selezionato da 123Formazione.it che ne garantisce le competenze e l’assoluta professionalità.

Il materiale didattico è conforme alle ultime disposizioni ministeriali

Per ogni partecipante al corso Formazione Generale e Specifica Lavoratori Rischio Basso 8 ore, verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.

Il percorso formativo termina con il superamento dell’ultimo test di verifica generale, il quale andrà stampato, firmato e inviato (insieme a un documento di identità valido) via fax o via email ai riferimenti che verranno elencati.

Qualora il test di valutazione finale online non sia superato, sarà possibile ripeterlo.

Entro 48 ore, l’utente riceverà l’attesto via email in pdf. In caso di smarrimento, attraverso la propria area personale, l’attestato potrà essere in ogni caso scaricato/ristampato.

 Entro 10 giorni lavorativi l’attestato verrà inoltre inviato anche in formato cartaceo all’indirizzo indicato durante la registrazione.
L’attestato rilasciato ha validità quinquennale, l’aggiornamento al corso dovrà essere effettuato entro ogni 5 anni e avrà la durata di 
6 ore 
Il corso è fruibile completamente online

Browser: Internet Explorer, Safari, Firefox, Google Chrome, Opera aggiornati all'ultima versione disponibile.

Tablet: Ipad retina (iPad 3/4 Air/Air 2), iOS 7+; Android tablet 10", Android os 5+;
Smartphone: iPhone 4 - 5/5c/5s iOS 7+; iPhone 6/6 plus iOS 8 + Android os 5+.